sabato 26 aprile 2014

MARIA ANGELICA CORRERA, un'Artista con la A maiuscola

A volte, nei social, capita di conoscere persone  speciali. E con loro scambiamo parole, emozioni, foto, momenti.
Sembra che tutto finisca lì, in quegli attimi di vita virtuale.
Sembra che tutto rimanga in superficie, come una bolla di sapone pronta a scomparire.
Poi invece, può succedere altro.
Può accadere che un'amica di quelle definite "virtuali", un'Artista che abita lontano da te, ti dica che parteciperà ad un evento artistico a pochi chilometri da casa tua.
Allora pensi: "sono curiosa... voglio conoscerla!"
E' accaduto anche a me. Oggi, nel pomeriggio.

Decido di andare alla FIERA DI CARRARA , "TUTTO CASA" 2014. E mi dirigo subito al padiglione B dove espongono anche i PITTORI. 
Cerco il suo stand, dal titolo ACTION and MOVEMENT.
"Ciao, sono la Strega!" dico ridendo all'amica virtuale che ora posso vedere in tutto il suo splendore. Lei mi abbraccia. Forte. Mi sorride.
E' bella MARIA ANGELICA CORRERA. E' bella fuori e dentro. E' elegante nella parola, nel gesto, nel portamento. E' elegante quando si tocca il ciuffo biondo ribelle, quando sorride e quando ride.
Potrei stare ore a sentirle raccontare dei suoi quadri.
"Ti prego, parlami dei tuoi dipinti. Dimmi tutto di loro. Voglio sapere..." le chiedo subito.
E lì, come una brava scolaretta, ascolto zitta e attenta. Sottolineo, zitta: cercate di capire... una strega che sta zitta. Può accadere solo di fronte alla magia dell'Arte.
Maria Angelica mi parla dei suoi quadri con sapienza tecnica ed emozione: con la testa che si fonde con il cuore.
"Puoi vedere ciò che vuoi in un quadro. In alcuni prevarrà la figura, in altri il colore" mi dice.
Ed io rimango incantata a guardare le tele con le lacrime di acrilico che scendono lente, le tele con quei big bang di colore da cui sembra nascere un universo di emozione, le tele con quella materia ruvida che viene avanti, verso i tuoi occhi,  per darti ancor più l'idea di consistenza e vita. Perché nei suoi quadri c'è vita, senza dubbio.
Poi, osservo da vicino la tela che - tempo fa, vedendola in foto in un social - avevo definito un fiore rosso, quasi un simbolo di  lotta alla violenza di genere. Del resto lei dice che ciascuno, in un quadro, vede ciò che detta il cuore.
Poi ancora, ho ammirato quello nero: un'esplosione di mille neri che ti entrano dentro.
E la tela con il cadere del glicine immerso nel verde. Facciamo foto in mezzo a tutto quel concentrato di Arte.
Ad un tratto, Maria Angelica mi mostra delle tele custodite in uno spazio a parte.
Toglie dalla custodia un quadro: la "NINFEA".
"E' verde. Io in genere non amo il verde. Ma questo quadro è magnifico. C'è tutta la natura dentro! Mi hai fatto cambiare idea sul colore verde in pochi secondi!" le dico.
Non serve aggiungere altro. Maria Angelica mi regala quel quadro. Scrive dietro una dedica bellissima.
Oggi non gliel'ho detto, ma quasi mi sono sentita un nodo in gola dall'emozione. Perché quando respiri così da vicino l'Arte, non puoi fare a meno di sentire qualcosa di profondo dentro. L'Arte sconvolge. Se non sei di sasso, non puoi restare distaccata da tutto questo.
Ho preso il mio regalo stupendo, l'ho ringraziata e sono tornata a casa.
Ora la NINFEA è appesa sopra al divano di pelle nera, in sala. Ma non credo che rimarrà lì a lungo. So già che farà il giro della casa, in modo vivace e ribelle, come sono io.
Guardo e riguardo questa tela: è come se una parte del mio giardino fosse entrata in casa, è come se Madre Natura mi volesse far compagnia anche quando fuori fa freddo e piove.
Maria Angelica Correra mi ha regalato la sua  NINFEA. Ma non solo. Mi ha regalato una parte di sé. E io ne avrò cura, con affetto, con amore.
Grazie Maria Angelica. Sei un'Artista con la A maiuscola.




Dipinto di MARIA ANGELICA CORRERA





Dipinto di MARIA ANGELICA CORRERA




Dipinto di MARIA ANGELICA CORRERA




Il bellissimo dipinto NINFEA di MARIA ANGELICA CORRERA, in casa mia.







Dedica sul retro del dipinto NINFEA di MARIA ANGELICA CORRERA






3 commenti:

  1. Sbaglio, o... il suo stile mescola l'Impressionismo con l'Action Painting?

    RispondiElimina
  2. MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA
    ‘’Arte in Festa a ROMA 2018’’
    l’Arte incontra le feste
    10 Febbraio -18 Febbraio 2018
    Presso " il Seraphicum" di Roma

    Cordiali Saluti
    La presidenza

    Art Eventi in Roma
    '' ART EVENTS IN ROME ''
    tel.+39 335. 83.82.182 -+39.348.68.54.307

    RispondiElimina